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Sistema di lubrificazione aria/olio modulare con mini pompe


Descrizione:

I componenti che costituiscono l’impianto sono assemblati in una unità metallica.L’impianto si presenta compatto e di facile collocazione. La progettazione e costruzione del nostro sistema è in linea con le innovative tecniche di lubrificazione, per contenere i consumi e rispettare l’ambiente di lavoro.
E’ un sistema modulare e per questo motivo è possibile comporre diverse tipologie d’impianti.Ogni modulo corrisponde ad un punto di lubrificazione comandato da una valvola pneumatica ad azionamento meccanico.A sua volta un modulo è costituito da una base miscelatrice aria/olio e da una mini pompa.

La messa in opera è di estrema semplicità. Unici elementi da posizionare sono:

1) Unità metallica.
2) Valvole pneumatiche.
3) Ugelli.


I suoi punti forti:
  • Lubrificazione automatica.
  • Regolazione ARIA in entrata alla base miscelatrice e regolazione OLIO in uscita dalle mini pompe.
  • Affidabilità nel tempo.

Regolazioni ARIA/OLIO:

La regolazione dell’ARIA e dell’OLIO è eseguita manualmente.
  • ARIA: ruotare l’apposita ghiera del regolatore posta sulla base miscelatrice in senso orario per diminuirne l’entrata.
  • OLIO: ruotare l’apposita ghiera zigrinata posta sulle mini pompe in senso orario per aumentarne l’entrata.

I vantaggi:
  • Durante l’esercizio, previa regolazione miscelazione aria / olio non è generata nebbia, in accordo con le recenti normative della C.E. in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro.
  • Lubrificazione mirata, grazie agli appositi ugelli flessibili che mantengono in memoria la posizione assegnata, riducendo significativamente il consumo di lubrificante.
Sicurezze:
  • L’impianto è dotato di sonda livello collegata all’elettrovalvola pneumatica che, in caso di mancanza olio, interrompe il funzionamento.
  • A scelta del cliente è possibile interfacciare il segnale predisposto in uscita OUT ad un PLC o ad un segnalatore acustico o visivo.
  • E’ possibile, inoltre, alimentare l’impianto di lubrificazione sotto la stessa linea elettrica della motrice. In caso di fermo macchina si interrompe il funzionamento del nostro impianto.


Collegamenti elettrici:
  • L’unità metallica è munita di apposita morsettiera.Collegare il cavo di alimentazione nella presa indicata con IN.
  • La presa indicata con OUT è destinata al segnale in uscita (vedi note sicurezze).
Collegamenti pneumatici:
  • Collegare il tubo di alimentazione in polietilene diam. 8 mm all’innesto pneumatico predisposto con l’indicazione AIR. Per il corretto funzionamento dell’impianto di lubrificazione fornire aria compressa variabile da 5 a 8 bar.

Dis. di riferimento: dis. 1 con esempio di schema cod.: PN 2+2.






Tab. di riferimento:
  • tab. 1: Sono indicate le caratteristiche tecniche dell’impianto.
  • tab. 2: Sono indicate alcune delle tipologie d’impianto che siamo in grado di fornire. Sono realizzabili schemi personalizzati per soddisfare ogni applicazione ed esigenza. A scelta del cliente viene fornito un serbatoio olio con capacità 1.5 o 3 l.
  • Gli ugelli di lubrificazione sono forniti standard alla misura di 150 mm. A richiesta siamo in grado di fornire lunghezze diverse per agevolare il raggiungimento di difficili punti da lubrificare. Sono dotati di valvola di ritegno incorporata per garantire la tenuta.


Tabella 1: Caratteristiche tecniche


ARIA COMPRESSA
Pressione di alimentazione 5-8 bar (73.5 - 117.6 psi)
Quantità max di particelle in sospensione 15 mg/Nmc
Diametro max delle particelle 0.05
Punto di rugiada 2°C (35.6°F)
Quantità max di olio in sospensione 5 mg/Nmc


SOLENOIDE
Tensione alimentazione solenoide su richiesta del cliente
Massima corrente solenoide su richiesta del cliente


SONDA DI LIVELLO
Tensione max sonda di livello (commutabile) 220 V 50 HZ
Massima corrente solenoide su richiesta del cliente


SISTEMA MODULARE
Portata singolo modulo 1 - 35 mm³
Temperature estreme d’esercizio -10 – 80° C
Percentuale umidità ammessa 95 % MAX


LUBRIFICANTI
Lubrificanti ammessi Minerali – Sintetici non aggressivi
Non infiammabili Non tossici Non Nocivi
Viscosità olio alle condizioni di lavoro ammesso 30 – 320 cSt (mm²/s) a 40° C
L'ARIA DEVE ESSERE SECCA, FILTRATA E LUBRIFICATA




Tabella 2:

Descrizione Codice
N. 2 moduli azionati da n. 1 finecorsa PN 2
N. 4 moduli azionati da n. 1 finecorsa PN 4
N. 2+2 moduli azionati da n. 1+1 finecorsa PN 2+2
N. 4+2 moduli azionati da n. 1+1 finecorsa PN 4+2
N. 2+2+2 moduli azionati da n. 1+1+1 finecorsa PN 2+2+2
N. 2+2+4 moduli azionati da n. 1+1+1 finecorsa PN 2+2+4
N. 2+2+6 moduli azionati da n. 1+1+1 finecorsa PN 2+2+6



Manuale uso e manutenzione
Dimensioni impianto cod. PN2+2
Schema impianto pneumatico cod. PN2+2
Schema elettrico cod. PN2+2



info@dorsaimpianti.it